PCB

Acronimo di Printed Circuit Board (basetta con circuito stampato). Viene anche denominato basetta, CS, stampato, scheda, piastra.

In elettronica un Circuito Stampato, anche conosciuto come PCB (“printed circuit board” in inglese), è un supporto utilizzato per interconnettere tra di loro i vari componenti elettronici di un circuito tramite piste conduttive incise su di un materiale non conduttivo.

Generalmente il materiale usato come supporto è la Vetronite Ramata, ovvero, una piastra di Fibra di vetro (o “Fiberglass”) ricoperta da un sottile strato metallico. Tale strato viene successivamente intagliato con la tecnica di Fotoincisione (tramite l’azione di luce e acidi) o con quella di Fresatura meccanica (tramite fresa CNC).

L’intaglio serve a creare le sopracitate piste che interconnetteranno tra loro i vari componenti del circuito progettato. In breve, il circuito stampato può essere definito come la scheda su cui verranno saldati tutti i componenti del circuito elettronico che si sta realizzando.

(da Wikipedia)

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *