Blog

“La condivisione sta al possesso come l’iPod sta al 33 giri, come il pannello solare sta alla miniera di carbone. La condivisione è pulita, fresca, urbana, postmoderna; il possesso è triste, egoista, timido e arretrato.” (J. Rifkin)
Il carico elettronico, o dummy load – parte #1

Il carico elettronico, o dummy load – parte #1

Quando ci troviamo per le mani un alimentatore, se siamo animati dallo spirito della ricerca e della curiosità è normale che ci poniamo delle domande: è davvero in grado di erogare la potenza dichiarata sulla targhetta? La tensione nominale sarà uguale a quella effettiva? La corrente continua sarà davvero “continua” oppure ci sarà un residuo di alternata? E quanto sarà “grande” questo residuo in alternata, o ripple? Un alimentatore con cosa va misurato? Posso farlo da me o devo comprare strumenti costosi?

leggi tutto
Novità autunno / inverno 2015

Novità autunno / inverno 2015

Negli ultimi mesi, in collaborazione con Seletronica e Novatronica, ho lavorato a diversi progetti e sperimentato un po’ di tecnologie vecchie e nuove. In questo post vediamo di ricapitolare la situazione così da preannunciarvi quali saranno i prossimi articoli tecnici che pubblicherò entro fine anno.

leggi tutto