Installare Visual Basic 6 su sistemi Windows 7 a 64 bit

Installare Visual Basic 6 su sistemi Windows 7 a 64 bit

Una panoramica sul caro, vecchio Visual Basic 6 e un modo pratico per riuscire facilmente a installarlo in ambiente Windows 7 a 64 bit.

Nota: se avete fretta e non volete leggere tutto lo sproloquio introduttivo, le istruzioni per installare VB6 su Windows 7 a 64 bit sono al fondo del post.

Ho letto di recente alcune statistiche d’uso relative agli ambienti di sviluppo per sistemi Microsoft e, come sospettavo, ho scoperto che c’è ancora una nutrita schiera di programmatori che fanno codice su Visual Basic 6. Il motivo? Pensate a cosa accadde fra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000: grazie a tool di sviluppo come Visual Basic, che costavano poco e che erano relativamente facili da usare, molte aziende decisero di informatizzare di più e meglio le loro attività. Inoltre, grazie alla forte domanda delle PMI, molti programmatori (nuovi e riciclati da vecchi ambienti) videro in Visual Basic 6 la soluzione meno costosa e più versatile per creare applicazioni di – quasi – qualsiasi fascia.

Visual Basic 6 è solo questione di cuore?

Vennero così alla luce interi ERP scritti con quel nobile linguaggio, oltre a programmi di controllo macchine, sistemi di misurazione, piattaforme di raccolta dati eccetera. Molte aziende, fatto l’investimento e ottenuto i risultati sperati, considerarono il Visual Basic 6 come un punto d’arrivo, e non una sorta di passaggio verso il futuro. Accadde così che, all’avvento dei sistemi di sviluppo basati su .net (che promettevano molto) pochissimi imprenditori ebbero il coraggio – e il denaro – per fare il salto evolutivo che li avrebbe (forse) salvati dall’invecchiamento del VB6.

Per quanto riguarda i programmatori, molti scelsero consapevolmente di non passare al .net perché, non appena scoprirono l’immane cazzata fatta da Microsoft nell’ignorare la backward compatibility, si domandarono: “Quindi adesso che ho appena preso confidenza completa con il VB 6 dovrei imparare un linguaggio nuovo? Perché??”.  Poi, assaggiata la IDE del Visual Studio .net, quei pochi che resistettero per più di 5 minuti senza urlare dallo sconforto, di lì a breve si sarebbero ritirati a vita monastica.

Nel calduccio della propria casetta…

Scherzi a parte, uno dei difetti dei programmatori “di una certa età” è di sentirsi al sicuro nel proprio ambiente di sviluppo, cosa che non li spinge certo a cercare nuovi sistemi, nuove avventure e nuovi grattacapi. Neppure l’imprenditore che – spesso forzatamente – naviga a vista e cerca di tirare avanti la carretta con risorse striminzite, sente la necessità (e men che meno il dovere) di fare un passo del genere. Lui non sa cosa voglia dire VB6 o .net, e soprattutto non gli interessa. Lui dice: “I computer ci sono, le licenze dei sistemi operativi le abbiamo pagate, l’investimento sul software customizzato lo abbiamo fatto appena 5 anni fa, ergo adesso non spendiamo un centesimo perché: a) funziona, b) è pagato, c) al diavolo l’evoluzione“. Ottuso? Forse sì, ma devi decidere fra il pagare i fornitori e gli stipendi o il riscrivere tutto il software di controllo industriale perché Microsoft non supporta più ciò in cui hai creduto fino a ieri, beh, non credo sia difficile capire (e condividere) quale ovvia scelta verrà fatta.

…oppure in una tenda nei boschi?

Se escludiamo i cambiamenti forzati da eventi esterni, chi mai abbandonerebbe il comfort della propria casa per trasferirsi definitivamente a vivere in una tenda piazzata in boschi sconosciuti? Magari una prova la puoi fare, magari un paio di volte puoi godere dell’arietta fresca del mattino, magari scopri aspetti del tuo carattere che, nella routine del tuo territorio abituale, potresti non notare mai. Però significa dover cambiare radicalmente il tuo modo di approcciare anche le minime azioni quotidiane: per farti una doccia preferisci la vecchia, obsoleta, costosa acqua corrente, oppure non vedi l’ora di camminare nell’ignoto per 20 minuti (o 5 ore, dipende) per cercare una sorgente che avrà sì l’acqua più pura del mondo ma che ti è costata fatica e che ti permette appena di sciacquarti la faccia e magari un po’ anche le ascelle e ti fa trasalire ad ogni schizzo perché freddissima? E finché è estate va bene, ma poi quest’inverno che si fa?

Come si fa a installare Visual Basic 6 su sistemi Windows 7 a 64 bit

Tralasciando altre metafore (finalmente, direte) veniamo al dunque: grazie a quel processo sadico di Microsoft secondo cui un ambiente di sviluppo meraviglioso come il VB6 non meritava di essere ulteriormente supportato, lasciando inorriditi milioni di programmatori che lo amavano e lo amano tuttora, oggi è praticamente impossibile installarlo su sistemi Windows 7 a 64 bit usando il suo setup. Grazie all’estro di alcuni personaggi della Rete, però, è stato da tempo pubblicato in vari siti l’apposito workaround, segno che “ok, .net è il futuro, ma io voglio installare il VB6” non è una cosa che ho pensato solo io. Per comodità ve lo riporto qui, dando così un senso al titolo del post. Vediamo quindi come fare:

1) creiamo un file vuoto nella cartella c:\windows e denominiamolo MSJAVA.DLL (passaggio non indispensabile, il sistema pare funzionare lo stesso, ma così consigliano i guru)

2) copiamo il CD n. 1 di Visual Studio 6 in una cartella sul disco fisso del pc, chiamandola ad esempio VS6SETUP

3) apriamo la cartella appena creata, apriamo la sottocartella Setup e cerchiamo i files con estensione *.stf

4) a seconda della versione di Visual Studio 6 che intendiamo installare, il file potrà chiamarsi in modo diverso (vb98pro.stf oppure vs98ent.stf eccetera). Ciò che importa è l’estensione *.stf

5) quando troviamo il file in questione, ne facciamo due copie nella stessa cartella

6) una delle due copie appena fatte la rinominiamo in acmsetup.stf e l’altra in acost.stf

7) infine selezioniamo tutto il contenuto della cartella Setup, lo copiamo e lo incolliamo nella cartella superiore (che abbiamo chiamato VS6SETUP in questo esempio)

8) coi privilegi di amministratore eseguiamo il programma acmsetup.exe, dovrebbe avviarsi l’installazione senza altri problemi

9) in caso compaia ancora qualche messaggio di errore (cosa accaduta in un paio di situazioni) di solito basta riavviare il programma acmsetup.exe, e poi fila tutto liscio

Per installare il service pack 6 si procede nello stesso modo, facendo però attenzione che il file *stf si troverà nella cartella principale e non in una subfolder Setup (quindi niente copia dopo la creazione dei due files aggiuntivi).

È tutto. E se vi accade di sentirvi dire “ma come, ancora con VB6?” non fatevi prendere dallo sconforto o dall’ira funesta. Vi basterà pensare che ancora oggi ci sono persone ben pagate per scrivere o modificare programmi in RPG IV.

Tags: , , , , , , ,

56 Commenti

  1. A.Maurizio

    Sicuramente questo Metodo Funzionerà benissimo su Windows 7 ; Ma io che ho Windows 10 , a 64 Bit .
    Cosa posso fare per continuare a farlo girare
    Attendo ulteriori istruzioni
    (P.S) Anche perché per ben che se ne dica a me continua a piacermi .
    In più ho provato questo vostro metodo su Windows 10 ma non funziona-
    Grazie

    Rispondi
    • B.Giorgio

      Salve , io spero tu abbia risolto.
      Se cosi’ non fosse prova quando lanci ACMSETUP.EXE a selezionare (prima di lanciarlo) la compatibilita WinXP Sp3 (tasto di destra del mouse , compatibilita’)
      A me cosi’ ha funzionato.
      Se riesci ad andare avanti , stai attento a deselezionare in ACCESSO AI DATI la prima voce .
      Se non la deselezioni il sistema va avanti ma poi si blocca dopo la copia dei file quando aggiorna le impostazioni di sistema.
      Il mio SO e’ : Win 10 Pro 64 bit
      Saluti

      Rispondi
      • Igor

        Grazie Giorgio per le indicazioni che ho applicato e vb6 è ora installato. Un cosa sola. Visto che ho dovuto deselezionare l’ACCESSO AI DATI per evitare l’errore del blocco in aggiornamento sistema come faccio ad abilitare di nuovo l’accesso ai dati quando installato?

        Rispondi
    • Giorgio

      Vedo la risposta del mio omonimo e mi scuso per il ritardo nella mia risposta. Tentare con la modalità di compatibilità con WinXP SP3 credo sia una buona soluzione, anche se non ho provato con VB6. Mi è servita con il software di un vecchio scanner HP che diversamente non avrebbe mai funzionato, e fu a suo tempo la soluzione proposta dal servizio tecnico HP stesso.

      Al momento non ho ancora avuto bisogno di installare VB6 su Win10 perché sono così affezionato a Windows 7 da non aver ancora avuto il coraggio di affrontare quel pastrocchio del 10 (non mi piace, s’era capito? :D )

      Se capitasse provo come indicato da Giorgio. Per Maurizio: se provi fammi sapere come va. Grazie.

      Rispondi
    • jano

      lascia perdere le strade difficili,io uso VBOX Oracle ,ed e una scheggia su W10 (home)
      Certamente avra delle vulnerabilita ma sono blindato da aggiornamenti catastrofici,poi ho tutti i sorgenti e in un attimo ripristino i crash…
      ho provato per un anno versioni + recenti,con delusione pazzesca,complicatissimo,tempo perso
      con la sola constatazione ke continuo come VOGLIO. Puoi sempre integrare con chiamate esterneeeeee! Seguo altri dialetti tipo Euforia,Twinbasic etc. etc

      inviato il 14 agosto 2022!

      Rispondi
      • jano

        dimenticavo di dire ke uso XP sp3 su VBOX sotto w10 home dove gira fotonicamente VB

        Rispondi
  2. Ettore

    La settimana scorsa ho installato Visual Basic 6 sul mio computer che ha Windows 10. Ho seguito le istruzioni, senza creare il file vuoto MSJAVA.DLL. E’ stato un giochetto da ragazzi. VB6 si è installato in pochi minuti e funziona perfettamente. Sono veramente soddisfatto. Grazie.
    Ettore.

    Rispondi
    • Giorgio

      Molto bene, funziona anche la GUI? Cioè, quando vai nella progettazione del form e metti i componenti, hai provato a dimensionarli? E’ fluido oppure va “a scatti”* come con Windows 7?

      * quando con Win 7 si dimensionano i controlli sul form designer e la grafica va a scatti, bisogna impostare come tema di Windows quello denominato “Windows 7 Basic” e/o disattivare la composizione desktop dal menu Compatibilità dell’icona di VB6

      Rispondi
  3. Ettore

    Non ho mai usato Windows 7. Comunque devo dire che con Windows 10, il dimensionamento dei componenti sul form non è fluido. In ogni caso riesco a dimensionarli, sia graficamente, sia utilizzando la finestra delle proprietà.
    Ettore

    Rispondi
  4. gibra

    Nelle ultime versioni di Windows 10 le cose si sono complicate non poco ed il metodo sopra descritto non raggiunge pienamente lo scopo, vuoi per le diverse modalità operative, vuoi per le nuove policy (in continuo mutamento) di Windows 10.
    Stanco di dover fare sempre a mano l’installazione di VB6, dal 2013 inizia lo sviluppo di una applicazione che facesse tutto da sola (o quasi) e che si chiama: VS6 Installer wizard.

    Tale applicazione sembra essere molto apprezzata (ad oggi scaricata da oltre 135.000 utenti) e se vi interessa accomodatevi pure, è gratuita.
    Questo è il link della pagina:
    http://nuke.vbcorner.net/Articles/VB60/VisualStudio6Installer/tabid/93/language/en-US/Default.aspx

    P.S. Per avere il dimensionamento fluido dovete impostare VB6.EXE con compatibilità Vista SP2.

    Rispondi
    • Giorgio

      Di recente ho dovuto rifare il setup del mio PC e ho seguito il consiglio di gibra di usare il VS6 Installer. Il programma richiede di seguire un iter un po’ lungo (e noiosetto), ma il risultato finale è eccellente e le varie paturnie di settaggio di cui ho parlato si polverizzano in un lampo.

      Grazie per aver condiviso questa informazione.

      Rispondi
  5. Giacomo

    Salve a tutti.
    Premesso che sono riuscito ad installare VB6 su 2 diversi PC con W7-64, incluso il SP6 e la guida MSDN, non riesco a caricare i componenti che sono inclusi nel SP6 (quelli di base funzionano).
    Per installare SP6 ho eseguito lo stesso ‘trucco’ usato per VB6 e SP6 e non mi dato nessun errore.
    Quando cerco di inserire un componente del SP6 mi dice che la libreria non è registrata.
    Ho provato a registrare manualmente MSCOMCTL.ocx in SysWOW64 con regsvr32 ma anche così mi dice che la registrazione non è possibile.
    Qualche suggerimento?
    Grazie

    Rispondi
    • Giorgio

      Ciao Giacomo, hai verificato di aver aperto il prompt dei comandi come utente amministrativo? Devi eseguire CMD facendovi tasto destro sopra e scegliendo “Esegui come amministratore”. Questo è il primo passo per poter eseguire REGSVR32 in modo completo.

      In alcuni casi ho avuto problemi anch’io, poi – non trovando soluzioni – ho creato un setup “fittizio” mettendovi tutti i componenti e i riferimenti che mi serviva registrare. Eseguendo il setup, i componenti vengono registrati e vanno al loro posto automaticamente.

      Rispondi
      • Giacomo

        Ciao Giorgio, grazie per la veloce risposta.
        In effetti avevo dimenticato di entrare come amministatratore ,vergogna :-(, e ora difatti mi accetta il comando e dice che la registrazione è riuscita….ma non cambia nulla; per VB6 la libreria dei componenti non risulta registrata.
        L’ho fatto solo per MSCOMCTL.ocx al momento e credo dovrebbe bastare per i componenti del SP6.

        Hai ancora il setup ‘fittizio’?

        Rispondi
        • Giorgio

          Credo che il tuo problema non sia risolvibile con il setup fittizio (che peraltro non ho più da tempo, ma puoi creartene uno facilmente con VB6 funzionante su un altro PC).

          Prova a usare il VS6 Installer di cui sopra e fare un’installazione completa, questo dovrebbe risolvere tutti i problemi.

          Rispondi
          • Giacomo

            Grazie Giorgio per il supporto.
            Purtroppo neesuna soluzione ancora.
            Ho provato l’istaller di Gibra, ho riscaricato VB6 e SP6, ho riprovato più volte, disinstallando prima tutto, ance le chiavi di registro, ho registrato manualmente l’OCX (peraltro già registrato)…nulla.
            Ho perfino eliminato IE11 per alcune indicazioni trovate su Web (tra l’altro ho scoperto che è un problema abbastanza diffuso, ma tutte le indicazioni sono uguali a quelle qui contenute).

            Il SP6 risulta installato, ma MSCOMCTL non vuole saperne di agganciarsi a VB.

            Su altro PC con W7 64, ho installato tutto tempo fa, seguendo le indicazioni in questa pagina, e tutto funziona; peccato non sia il PC che mi serve.
            Su quest’ultimo, con RegEdit alla chiave VB6 sotto SysWoW64 vedo le librerie degli ocx installati, compreso il maledetto, ma sul nuovo PC nisba, non c’è nulla.
            L’unica differenza tra i 2 PC, a parte l’HW di base, è che sul nuovo ho un SSD al posto dell’HD, ma non credo proprio che influisca.

            Non so prorpio più dove sbattere e mi serve proprio VB6 su questo PC per tutti i programmi che ho scritto in anni (e tutti usano i componenti del SP6).

            Accetto qualsiasi indicazione, se possibile.

          • Giorgio

            Ahimé credo di non sapere come aiutarti. Spero che qualcuno di passaggio abbia un suggerimento per te, e per chiunque si trovi nella stessa situazione. Un guaio simile l’ho avuto su Windows 10 dove un componente non ha voluto saperne di andare in registrazione. Ho dovuto riscrivere il programma “sostituendo” il componente con un altro simile (era una datagrid).

  6. Giacomo

    Grazie per il sostegno morale
    Semmai un giorno risolverò l’inghippo lo pubblicherò qui.

    Rispondi
  7. Giacomo

    Come disse il grande e rimpianto A. Clarke:
    ‘Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.’

    Evidentemente VB6 è ‘sufficientemente avanzato’, oppure ‘sufficientemente sorpassato’….in ogni caso è magico!

    Dopo essermi letto tutto lo script sp698vbo.stf, ovviamente senza capirci praticamente nulla, stavo mettendo via la questione; poi però mi son detto ‘eppure ci deve essere qualcosa che non ho provato’ e così ho fatto un ultimo tentativo, noioso e senza alcuna speranza: ho iniziato ad inserire un componente MS alla volta nella finestra Componenti. Volevo prendere nota di quali si installavano e quali no, saltando via il maledetto ‘Common Control 6.0 (SP6)’
    Tutti, tranne il Calendar Control 12 si sono installati subito, confermato anche da RegEdit aperto alla chiave VB6. Poi ho riprovato con Calendar e…eccolo anche lui ! Sorpresa !
    Allora perchè non riprovare anche con il maledetto? E difatti, appena fatto Applica si è installato che è un amore!

    Come detto per me è magia, perchè sicuramente non capisco la tecnologia che sta dietro, però non mi interessa.
    Forse c’era qualche dipendenza non risolta…oppure un trucco da prestidigitatore…fatto stà che ora funziona tutto.

    Spero che questa sbrodolata possa servire a qualcun altro.
    Grazie ancora e buona programmazione
    Giacomo

    Rispondi
    • Giorgio

      “ho iniziato ad inserire un componente MS alla volta nella finestra Componenti”: in quale fase, durante il setup del service pack 6?

      Comunque mi congratulo per il risultato. Può darsi che l’installazione di un componente diverso abbia scritto qualcosa nel registry che magari per MSCOMCTL era dato per scontato e invece non c’era ancora. Facendo come hai fatto tu, il setup ha trovato tutto al suo posto e ha consentito la registrazione del componente.

      È solo una mia supposizione, per carità, sarebbe bello scoprire l’arcano. Però, come era solito dire il mio vecchio capo (programmatore RPG su AS400): “Non importa come né perché, basta che funzioni”. Non condividevo e non condividerò mai questa affermazione, ma talvolta ci si deve anche accontentare :)

      Grazie per il contributo, Giacomo!

      Rispondi
      • Giacomo

        Scusa il ritardo alla risposta ma ero via
        Per rispondere alla tua richiesta di chiarmento: ho installato il SP6, ho aperto un nuovo progetto e poi ho seguito la strada comunicata, inserendo un componente alla volta (tranne il maledetto) per vedere se mi dava errori. Alla fine, con situazione tranquilla, ho inserito anche il Calendar Control, tutto ok, e per finire il maledetto MSCOMCTL….et voilà…è andato a posto.

        Nota che prima di questa prova avevo scaricato e ricaricato 3 volte VB6 e SP6, sempre con l’errore presente.
        Anch’io rodo nel non sapere perchè così ha funzionato, ma tant’è!

        Ora posso tornare a divertirmi con questo programmino del 1998 !
        Buon divertimento a tutti

        Rispondi
  8. 21udx

    Scusate , ma anche io ho avuto problemi nell’installazione di vb6,
    (ho windows 10 a 64 bit) , e a quanto pare a me da una segnalazione differente dalle vostre precedenti.
    Ho eseguito tutto come scritto nel paragrafo sopra riportato :
    “Come si fa a installare Visual Basic 6 su sistemi Windows 7 a 64 bit”
    fino al passo 8 quando cioè eseguo il file acmsetup.exe,
    ma a questo punto mi dice che non trova il file SETUP.INI nella directory VS6SETUP.
    sarei grato se qualcuno mi riuscisse a dare una soluzione.
    (c’è da dire che ho anche provato con il link di GIBRA :
    http://nuke.vbcorner.net/Articles/VB60/VisualStudio6Installer/tabid/93/language/en-US/Default.aspx

    ma non mi è sembato così semplice e intuitivo.

    Peccato perchè con il VB6 facevo veramente degli ottimi programmi! :(

    Grazie per ora.

    Rispondi
  9. 21udx

    nessuno mi può aiutare?

    Rispondi
    • Giorgio

      Chiedo scusa per il (troppo) tempo trascorso. Di recente ho dovuto aggiornare alcune macchine di sviluppo a Windows 10 64 bit, e per risparmiare tempo ho usato il VB6 Installer di GIBRA (che ne è pure l’autore, da quanto ho capito, e al quale porgo i più cordiali ringraziamenti) e non ho avuto problemi di sorta. Se non lo trovi semplice e intuitivo forse è perché pensi che basti premere un tasto e lui fa tutto. In realtà è così, ma devi leggere bene i passaggi. Su Google trovi degli ottimi tutorial che ti aiutano a fare le cose a modo. Al momento VB6 Installer è il miglior strumento per resuscitare ciò che Microsoft ha sepolto.

      La nota nel commento di GIBRA è da tenere in considerazione: “Per avere il dimensionamento fluido dovete impostare VB6.EXE con compatibilità Vista SP2.”

      Rispondi
  10. Jeebo

    Funziona! Windows 7 – 64 bit

    Rispondi
    • Roberto

      E’ possibile sapere come hai installato Visal Basic 6.0 su Windows 7?
      Io cerco di utilizzare il programma di Brausi V6Installer6.5 mo no ho più l’ID a suo tempo
      rilasciato per poter utilizzare il programma. MI puoi aiutare?

      Rispondi
  11. Omar

    Ciao A tutti,
    Ho provato ad installare VB6 su un W7 64bit. Parte installazione, chiede codici CD, ricerca dei componenti installati in corso… poi ad un tratto messaggio di errore “Prima di eseguire l’installazione è necessario avviare l’installazione guidata”..una opzione tasto “ok”… poi messaggio che l’installazione è stata interrotta.
    Avete qualche idea?
    Grazie a tutti

    Rispondi
    • Giorgio

      Ciao Omar, grazie per la visita e il commento.

      A mio parere è un problema di prerequisiti, tipo i data access components. Consiglio il VB Installer più di qualsiasi altra cosa, perlomeno sistema tutto il necessario. A me ha funzionato su cinque macchine (tre con Windows 10 e due con Windows 7), su una mi ha fatto fare il lavoro due volte ma ci si impiega sempre meno che a fare tutto a manina come ho descritto nell’articolo.

      Per il download qui: http://nuke.vbcorner.net/Tools/VisualStudio6Installer/tabid/93/language/it-IT/Default.aspx

      Per il video tutorial qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=pF5oyvZ_N6Y

      Rispondi
      • B.Giorgio

        Salve , io spero tu abbia risolto.
        Se cosi’ non fosse prova a selezionare la compatibilita WinXP Sp3 o Windows 7 (tasto di destra del mouse , compatibilita’) per i file ACMSETUP:EXE e ACMBOOT.EXE.
        Poi in sequenza:
        . lanciare ACMSETUP come amministratore
        . VB6 non si installa
        . lanciare il programma SETUP.EXE e rispondere alle prime domande
        . poi l’installazione si blocca
        . rilanciare ACMSETUP.EXE (sempre come amministratore)

        A me cosi’ ha funzionato ,(e su diversi computer)
        Se riesci ad andare avanti , stai attento a deselezionare in ACCESSO AI DATI la prima voce .
        Se non la deselezioni il sistema va avanti ma poi si blocca dopo la copia dei file quando aggiorna le impostazioni di sistema.
        Quanto scritto sopra e’ valido per : Win 10 Pro 64 bit con VB6
        Saluti

        Rispondi
        • biasutti

          Con V5Installer dopo aver creato le Prepare folders senza nessun problema, ho lanciato il programma Install Visual Studio 6.0 ENT
          Viene però segnalato questo tipo di errore: Path/file access error on cmdinstallVS6_Click of frmMain2.frm A cosa è dovuto? Come si può rimediare?

          Rispondi
  12. biasutti

    Installando visual studio 6 su windows 7, dopo aver attentamente eseguito le relative istruzioni, lanciando il programma acmfsetup
    come amministratore, esce poi questo messaggio;
    “You must first run the installation wizard before running the setup ”
    Che tipo di file deve essere lanciato?
    Grazie

    Rispondi
    • biasutti

      Possibile che nessuno sia in grado di dirmi come devo fare?
      Grazie Anticipatamente

      Rispondi
  13. Giorgio

    Ciao Biasutti, non ho mai visto quel tipo di errore, non so risponderti. Posso consigliarti di seguire la procedura descritta nei commenti qui sopra, con il VBInstaller.

    Rispondi
    • biasutti

      Per installare il service pack 6 fare attenzione al file *stf , ma io non riesco a scaricare
      la libreria Service pack 6, ma solo il file Vs6sp6.exe
      Dove si può scaricare la versione completa?

      Rispondi
      • biasutti

        Qualcuno mi può aiutare?
        Grazie anticipatamente

        Rispondi
  14. dancelli

    Sembrano le istruzioni più facili di questo mondo per installare Visual Studio 6.0 su Windows 7 64bit e invece, almeno nel mio caso, non portano a nessun risultato positivo.
    Come mai? Chi ha portato ha conclusione l’installazione può specificare come mai esce il messaggio “You must first run the installation wizard before running the setup ” lanciando
    il programma acmfsetup come amministratore

    Rispondi
  15. Marco P.

    Buona sera,
    ho utilizzato questo sistema per installare Visual Basic su Windows 7.0 ed ha funzionato, grazie mille alle persone come voi che lasciate le informazioni per risolvere i problemi, grazie!

    Mi scuso da ignorante in quanto non ho più usato Visual Basic da almeno 20 anni – dopo avvio del programma mi chiede i comandi Sourcesafe cosa sono o come si posso installare?
    grazie!

    Rispondi
    • Giorgio

      Ciao Marco, grazie per il commento.

      Spero di non sembrare un cialtrone dicendoti che non ne ho la più pallida idea. In tutta la mia storia di programmatore non ho mai usato Sourcesafe, anzi, ne conoscevo a malapena l’esistenza. Spero che altri commentatori ben più esperti di me ti sappiano illuminare.

      Rispondi
      • Roberto

        Marco P
        Visto che sei riuscito ad installare VB6 su Windows 7 è possibile sapere la procedura esatta che hai utilizzato?
        Io sto cercando di installarlo utilizzando il VBinstaller65 di Brausi, ma non ho più l?ID a suo tempo inviatomi da Braus- Qualcuno mi può aiutare?

        Rispondi
  16. Giorgio Brausi

    Per quelli che hanno problemi occorre cerco di fare un po’ di chiarezza, innanzitutto a partire da alcuni punti importanti:

    a) Microsoft stessa dichiara che l’ambiente id progettazione (IDE) di Visual Basic 6.0 non è più supportato dal 2008. Dico questo perché l’installazione è molto più delicata che nelle vecchie versioni di Windows (diciamo fino a XP-SP2)

    b) non si possono dare risposte o fornire soluzioni su qualcosa che non viene descritto dettagliatamente perché il modo di procedere può fare la differenza tra funzionare tutto e non funzionare niente.

    c) Il mio VS6Installer 5, come ha già segnalato da Giorgio Bisotto (che approfitto per ringraziare per la propria donazione) risolve brillantemente tutti i problemi, dopo anni di onorato successo.
    Anche nell’ultima versione di Windows 10 build 1909.

    Però occorre rispettare pedissequamente quando indicato nelle istruzioni.
    Se invece si fa di testa propria, allora il risultato non è assicurato.

    Tutte le discussioni nel mio forum dimostrano al 100% che chi non è riuscito ad installare è perché non ha seguito le istruzioni, quindi inutile nascondersi dietro un dito: se non si riesce il problema non è di VS6Installer 5! Lo dimostrano le oltre 200.000 installazioni e le numerose donazioni che sta ricevendo per ottenere l’ultima versione 6.
    Questo è il grado di soddisfazione che sta ottenendo questo tool che è oltretutto gratuito.

    Nella pagina che linko sotto vi sono tutte le informazioni e raccomandazioni per un installazione sicura e con successo.

    http://nuke.vbcorner.net/Tools/VisualStudio6Installer/tabid/93/language/en-US/Default.aspx

    In ogni caso, mi trovo costretto a fare presente che esiste il forum ufficiale di VS6Installer, accessibile dal mio sito, e che oggi rispondo qui solo per puro caso. Quindi se avete problemi, sapete dover rivolgervi.

    Ciao a tutti.

    Rispondi
    • Giorgio

      Gentilissimo Giorgio Brausi, ti ringrazio per le puntualizzazioni e – for heck’s sake, come dimenticarsene! – per la nuova versione di VS6Intaller, una vera manna dal cielo.

      Leggendo ciò che scrivi non posso che fare una ulteriore constatazione: come ho detto nel mio post, VB6 sembra non voler morire, nonostante l’ostracismo perpetrato ai suoi danni da Microsoft. Le 200 mila installazioni del VS6Installer sono sintomo che quanto da me espresso era ed è valido, e – a questo punto – confermato dai numeri. Uno di questi giorni scriverò a Bill Gates domandandogli se vuole investire uno 0,00001% del suo capitale per riprendere il VB6 e farlo diventare VB7, al passo coi tempi e con i nuovi sistemi operativi, ma sempre VB come lo conosciamo noi. Mi offrirò pure come Project Manager, se mi vuole :)

      Ai lettori di questo post non posso che ribadire il concetto: usate VS6Installer, usatelo bene, seguite le istruzioni dell’autore e vedrete che tutto andrà come deve, anzi, per stare in tema con gli hashtag di grido, #andratuttobene.

      Rispondi
  17. Gionatan

    Buondì, ho installato VB6 in Windows 10 Home 1909 x64 (tramite dei bat …), VB6 e MSDN funzionano singolarmente, ma se all’interno di VB6 faccio f1 per la guida mi da’ errore: impossibile visualizzare la guida.
    Durante l’installazione di VB6 e di MSDN non ho variato le path di default:
    cartella dove si trovano i CHM:
    C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio\MSDN98\98VS\1040\
    mentre VB6:
    C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio\VB98\
    La mia domanda: sapete come risolvere il problema cioè in modo da riuscire ad aprire la guida msdn all’interno di vb6 tramite f1?
    Grazie e saluti.

    Rispondi
    • Alberto

      Non so se è ancora utile: a me ha fatto lo stesso scherzo, l’ho reinstallato due volte pensando di aver dimenticato qualche passaggio ma non cambiava niente, poi ho rilanciato acmsetup in compatibilità XP sp3 (come suggerito dalla funzione verifica compatibilità) e ora l’help funziona.

      Rispondi
  18. Francesco

    Salve.

    Avevo un pc con W7-32bit che funzionava alla grande ma mi è saltata la mother board per cui… ciccia.
    In qualche modo sono riuscito ad installare VB6 su Win10-64 bit e anche su XP su VirtualBox.
    In entrambi i casi si presentano due problemi, il primo banale ma fastidioso, il secondo un po’ più serio.

    1 – Quando si selezionano più oggetti simili, ad es. una serie di textbox, non compaiono più i quadratini di selezione negli angoli per cui la selezione è “cieca”.

    2 – Sul W7-32bit riuscivo a gestire senza problemi l’oggetto Data Control sia i db di Access 95 e Access 2000. Però sulle ultime due installazioni non è più possibile dichiarare un RecordSource perché esce l’errore “Couln’t Find Installable ISAM”.

    Il bello è che il codice precedente con il Data Control inserito funziona senza problemi ma non è possibile modificare il RecordSource.

    La cosa è seria perché dovrei riscrivere buona parte del codice con il sistema ADO che, per mia esperienza, in certi casi è più lento del Data Control.

    Inutile dire che ho provato di tutto ma adesso farò un’altra prova seguendo le indicazioni riportate all’inizio.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili e magari saprebbe come risolvere?

    Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti Buon Natale.

    Rispondi
  19. bertini

    Ho seguito passo passo la procedura di installazione di Visual Basic 6.0 su Windows 7 64bit
    Dopo aver lanciato come amministratore il file Acmsetup.exe dopo aver chiesto il serial number di visual basic 6.0 (ho il programma originale) viene avviata la procedura che termina poco dopo con la segnalazione che che deve essere avviata prima l’installazione wizard.
    Come ovviare?

    Rispondi
    • Giorgio

      Mi spiace, Sig. Bertini, ma non ho più possibilità di verificare i passaggi in quanto, dato il tempo trascorso, non ho più alcuna macchina con Windows 7. Spero che qualche lettore di questa pagina possa darle il contributo necessario.

      Colgo anche l’occasione per comunicare a chi ancora non lo sapesse che il nostro amico Giorgio Brausi, autore dell’ottimo VS6 Installer e commentatore di questa stessa pagina, ci ha lasciato a novembre 2021 all’età di 67 anni. Rest in peace, Giorgio, hai fatto tanto per noi irriducibili del Visual Basic 6.

      Ho già provveduto a ringraziare privatamente la persona che mi ha comunicato questa dolorosa notizia.

      Rispondi
  20. Roberto

    Ho installato di nuovo tutto seguendo alla lettera la procedura per installare visual Basic 6
    La procedura è iniziata ed è proseguita regolarmente per alcuni minuti fino a quando è uscita una schermata blu con l’indicazione Critical Process Die
    Non so a cosa possa essere dovuto. Fatto sta che ora windows 7 non si avvia più dopo l’intoppo
    che si è creato in precedenza. Cosa posso fare?

    Rispondi
  21. Beltrami

    Ho installato Visual Basic 6 su Windows 10 con la procedura di Brausi.
    Alla fine dell’installazione dove trovo sul disco C la cartella di Visual Basic installata?

    Rispondi
  22. Beltrami

    Trovata la cartella di visual basic 6.
    Eseguendo il programma mi segnala questo errore: Mscomctl.ocx could not be loaded.
    Ho controllato in Windows\sysWOW64 e il file Mscomctl.ocx è presente e regolarmente registrato. A cosa può essere dovuto l’errore ed eventualmente come rimediare.

    Rispondi
  23. Oria

    Salve, ho installato VB6 su Windows 11 seguendo le istruzioni e pare funzionare anche se sembrava bloccato durante la configurazione di sistema. Non avevo tolto la spunta su le opzioni di accesso dati perchè avevo letto dopo. Purtroppo non c’è modo di installare l’SP6 e quindi non posso usare alcuni controlli.
    Riproverò. Intanto vi ringrazio.

    Rispondi
  24. oria

    Alla fine è andato. Il problema era che il SP6 che in alcuni siti spacciavano per italiano, in realtà era inglese e mi dava incompatibilità con la lingua senza possibilità di soluzione. Ribaltando la casa :-D ho trovato un vecchio CD con l’SP6 giusto (italiano) e col trucchetto usato per il VB6 (copia e rinomina dei file) è andato. Ho dovuto solo fixare alcuni controlli come il dbgrid32.ocx che mi davano problemi di licenza. Per questo ho eseguito il file dbgrid.reg che c’è nella cartella Common\Tools\VB\Controls del cd di vb6. Adesso pare funzionare tutto, o almeno i vecchi progetti funzionano bene. Se a qualcuno serve il VBSP6 italiano lo posso mandare o se mi dite dove posso caricarlo senza dovermi registrare, volentieri. Il sito credo tenga la mia email. Grazie!

    Rispondi
  25. Giorgio

    Ciao Oria, sono felice per la riuscita dell’installazione su Windows 11. A distanza di anni ancora mi stupisco di quante persone abbiano necessità di usare il buon vecchio VB6. Per quanto riguarda il service pack: per ovvi motivi non posso consentire lo storage di un prodotto protetto copyright. Apprezzo comunque la disponibilità.

    Rispondi
  26. Oria

    Sapessi quanto sono felice io e per questo ti ringrazio e ringrazio tutti quelli che continuano a condividere le informazioni anche se non sono più di interesse commerciale! Non dico che non si debbano usare i nuovi strumenti, ma VB6 funziona ancora meglio di me :-D, era un ottimo strumento e in certe occasioni può risolvere problemi. Io ormai dovrei essere in pensione da un po’, ma ho voluto rivangare un vecchio programma, insieme ad un amico, per un’associazione che non poteva permettersi grosse spese . Il programma sviluppato in passato era perfetto con solo qualche modifica. Inizialmente avevamo usato XP su Virtualbox, ma aprirlo ogni volta per qualche modifica o solo per visionare il codice, dato che sono passati più di 20 anni…. personalmente mi scocciava un po’ e poi installarlo su Win11 è stata una sfida che ha risvegliato in me vecchie passioni e vecchi ricordi.
    A proposito del copyright comunque, visto che la Microsoft ha ancora attivo il link per scaricare gratis l’SP6 inglese, ma non l’italiano, ti autorizzo a dare la mia email a chi ne avesse bisogno. Questo credo che tu lo possa fare. Quanto a me non ho fini di lucro.
    I post qui erano datati, ma in altri siti dove non sono riuscita a commentare qualcuno cercava ancora in date più recenti quindi se dovesse capitare qui come ci sono capitata io……
    Grazie ancora

    Rispondi
    • Giorgio

      Come da te autorizzato, pubblico il tuo indirizzo email per chiunque avesse bisogno di maggiori informazioni: orvietta(punto)virello(chiocciola)gmail(punto)com
      Come vedi l’ho scritto in modo che (non tutti) gli spambot lo prelevino per inviarti robaccia.
      Grazie ancora a te per aver visitato il sito e per le preziose informazioni.

      Rispondi
      • Oria

        Grazie!

        Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *